Consulente per le strategie digitali di aziende e professionisti

Sono consulente per il digital e content marketing e mi occupo della scrittura di contenuti ottimizzati. Faccio da ponte tra la complessità del digital marketing in continua evoluzione e le esigenze pratiche di imprese e professionisti.

 

Vivo a Milano e ho un background di studi in lingue e un approfondimento continuo del digital marketing.

 

Negli ultimi dieci anni ho partecipato a progetti riservati, legati allo sviluppo del web e delle applicazioni di IA come quality rater di siti internazionali, analista di fake news, rater degli algoritmi pubblicitari e trainer di programmi di Intelligenza Artificiale per il riconoscimento del testo.

 

Le mie consulenze si basano su obiettivi realistici a partire dalle risorse e dal budget disponibili. Unendo una lunga esperienza nel marketing e nella comunicazione attraverso gli eventi con la conoscenza del digital marketing offro guida e formazione a chi vuole migliorare i propri risultati online  attraverso una strategia di contenuti adatti al pubblico e al settore di riferimento.

 

Sviluppo strategie di web marketing multi-canale, occupandomi dell’adozione di nuove tecnologie come quelle di IA generativa.

Margherita Ruggiero Consulente Digitale

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Bio in Breve

La carriera in marketing e comunicazione

Con un background di studi linguistici e linguaggi di programmazione, ho consolidato le mie conoscenze nell’ambito della comunicazione digitale con un Executive Master su SEO, SEM e Digital Marketing alla London Business School e attraverso continui corsi di approfondimento sulla SEO tecnica, il content writing e le strategie di web marketing.

 

Negli ultimi dieci anni ho lavorato a diversi progetti legati allo sviluppo del web e delle applicazioni di IA. Ho lavorato come quality rater di siti internazionali, analista di fake news, rater degli algoritmi legati alle pubblicità sui social media e trainer di programmi di Intelligenza Artificiale per il riconoscimento del testo.

 

Come consulente ho sviluppato siti web e strategie di comunicazione multi-canale per aziende e professionisti, occupandomi dell’adozione di nuove tecnologie come quelle di IA generativa.

Ho co-diretto per oltre 25 anni Motivation, assumendo il ruolo di Responsabile Marketing per le attività collegate alla comunicazione, motivazione e marketing attraverso gli eventi aziendali con un reparto dedicato al luxury travel. Nel 2012 ho co-fondato Meet in Action, Rete d’Imprese nel settore della meeting industry con 8 sedi in Italia.

 

Sono stata columnist per “DM&C Magazine”, rivista di comunicazione, e ho una rubrica dedicata all’IA generativa su “Meeting e Congressi”, rivista rivolta alla filiera del settore m.i.c.e.

 

Nel corso della mia carriera ho avuto diversi incarichi nelle associazioni:

  • Presidente SITE Italy
  • Membro del Comitato Esecutivo di Federcongressi&eventi
  • Responsabile per l’area Communication, Motivation & Marketing by Events di Federcongressi
  • Delegato Regionale AEPI per Turismo ed Eventi della Lombardia

Contenuti per il marketing digitale

Il mondo del marketing online si sta adeguando all’avvento dell’Intelligenza Artificiale e, mai come in questo momento, le aziende devono tenersi aggiornate per poter adeguare le proprie strategie.

 

 

Nel mio lavoro quotidiano, affianco aziende e professionisti per orientarli nella scelte più efficaci e nella realizzazione di contenuti autorevoli. I miei servizi di consulenza includono:

 

 

  • Audit del sito attuale e della presenza digitale
  • Analisi della concorrenza digitale
  • Strategie di Web Marketing
  • Consulenza per il web design e l’alberatura del sito
  • Consulenza formativa per l’utilizzo di AI generativa e per la gestione autonoma del blog e della comunicazione sui social

 

Seo copywriter: la scrittura strategica per il web

Come SEO copywriter, unisco le mie conoscenze del web a una lunga esperienza professionale di marketing e comunicazione B2B.

Le mie aree di specializzazione riguardano il settore del turismo di lusso e MICE. il digital marketing, la SEO, l’intelligenza artificiale generativa, il recruitment.

 

Consulenza Formativa

A chi lo richiede, offro formazione di base utile a portare avanti parte delle attività in autonomia, con risorse interne all’azienda.

Margherita Ruggiero scrive su un laptop seduta su una panchina tra i fiori

Contenuti per il Marketing Digitale

Una buona strategia digitale comprende la realizzazione di contenuti mirati da utilizzare sul sito web, sul blog, nelle landing page, per l’e-mail marketing e per i social media. Il content marketing consente una strategia di marketing digitale multi-canale utilizzando al meglio il sito per attrarre visitatori in linea con il tuo target e trasformarli in lead, creando un legame con l’utente che cerca soluzioni per le proprie necessità.

 

 

Per ottenere buoni risultati, la mia consulenza parte innanzi tutto da un’analisi del mercato, della clientela esistente e dei competitor.

 

 

Questa prima analisi potrà suggerire piccoli aggiustamenti o revisioni più sostanziali della struttura del tuo sito web, se ne hai già uno, oppure potrà fornire gli elementi necessari a creare un sito nuovo. Solo dopo questa fase, possiamo passare alla mappatura delle keyword, le parole chiave.

 

 

Si tratta di un passaggio essenziale che influenza l’indicizzazione del sito, la navigabilità e l’esperienza per l’utente.

 

E proprio l’esperienza utente è centrale nei criteri che i motori di ricerca come adottano per decidere quali siti mostrare. Un sito web che soddisfa l’utente nella sua ricerca, fornendo informazioni utili e chiare sarà premiato anche nell’era dell’Intelligenza Artificiale – questo è quello che hanno affermato i portavoce di Google.

 

 

Prendi in considerazione una consulenza digitale prima di cominciare a sviluppare il tuo sito perché dopo sarà molto più complicato ristrutturarlo e inserirlo in una strategia digitale più ampia.

 

 

Una volta definita la struttura e la mappa delle keyword, è il momento di preparare i testi per le pagine del sito e per il blog che accompagneranno gli utenti per trasformarli da visitatori in potenziali clienti.

 

Scopri tutto il processo di ottimizzazione sulla pagina dedicata al Content Marketing. 

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