Cos'è la SEO e perché aziende e professionisti ne hanno bisogno?

SEO è l’abbreviazione di Search Engine Optimization ed è una parola che racchiude un mondo di tecniche per l’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca.  Le best practice SEO oggi sono essenziali per qualunque tipo di business, perché ci permettono di migliorare la visibilità nel mare di informazioni presenti sul web. 

Indice degli argomenti

Le strategie SEO

La SEO ci consente di far crescere la nostra attività facendoci conoscere da chi sta cercando proprio i nostri prodotti o servizi. Se oggi siamo arrivati a consultare il web prima di fare un acquisto o anche prima di scegliere il medico, l’avvocato o il commercialista, vuol dire che oggi nessuna azienda e nessun professionista può più fare a meno di curare costantemente la propria presenza su internet.


Creare un sito, o anche una semplice scheda professionale su Google Maps, senza una strategia SEO di ottimizzazione è un’attività che può farci sprecare molto tempo e denaro. Difficilmente riusciremo a farci trovare se la nostra attività non è estremamente di nicchia, senza concorrenza o quasi.


Oggi, la SEO sta incontrando nuove sfide, come l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nei risultati dei motori di ricerca ed è per questo che un aggiornamento costante della strategia complessiva e del sito web sono indispensabili. 


Diventa essenziale monitorare quali contenuti del sito stanno performando bene e quali margini di miglioramento esistono rispetto alla concorrenza, non solo con l’aggiornamento dei contenuti in sé ma anche con la SEO tecnica che include numerose attività di ottimizzazione del sito.

LA SEO per farsi trovare tra gli 1,3 miliardi di Siti web attivi nel mondo

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La SEO per far crescere il business

La SEO fa parte degli strumenti del marketing moderno e può aiutarci a raggiungere:

 

  • Visibilità: Ottimizzare il nostro sito significa individuare i nostri potenziali clienti e rivolgersi proprio a loro per farci trovare quando effettuano ricerche online.
 
  • Reputazione: Un sito ben fatto, che tenga in considerazione l’esperienza del visitatore e che gli offra contenuti utili, conferisce affidabilità e autorevolezza all’azienda o al professionista.
 
  • Aumento del Traffico e ROI: Con l’aiuto della SEO, arriveranno al sito più visitatori qualificati, aumentando le opportunità di conversione e il ritorno sull’investimento.
5 pilastri della SEO: user experience, ottimizzazione tecnica, link building, velocità di caricamento, contenuti utili

Le attività SEO vanno quindi considerate come strategie di marketing che si realizzano nel tempo e attraverso una manutenzione costante che consente di restare al passo con i cambiamenti.

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